Auto esplorazione

k2493329

L’auto esplorazione, o osservazione di Sé, è una componente essenziale dell’orientamento energetico psicofisico e di qualsiasi percorso di sviluppo personale e spirituale.

L’auto esplorazione si contrappone all’osservazione del mondo esterno e delle altre persone ed è molto più attendibile, oltre che utile.  L’osservazione di ciò che c’è “fuori” è parziale e relativa, perché non possediamo molti elementi della realtà sensibile e apparente; non conosciamo il mondo interiore delle altre persone: esperienze, intenzioni, pensieri, sentimenti ed emozioni: al limite possiamo farcene un idea.

L’osservazione di noi stessi, per contro, può essere più lucida e precisa, perché possiamo conoscere e “sentire” nel qui e ora, intenzioni, sentimenti, pensieri ed emozioni; sappiamo la nostra storia e il nostro passato, le nostre aspirazioni e le nostre fragilità.

L’auto esplorazione è un atto di amore e di fiducia. Diversamente dall’auto giudizio che è inutile  e orgoglioso, nell’osservazione di Sé si parte dal presupposto che sia possibile scoprire e guarire le convinzioni limitanti, gli autosabotaggi, i piccoli e grandi egoismi e tranelli che ci fanno – alla lunga – essere meno felici.

L’auto esplorazione è un potente antidoto per evitare energie dannose e deleterie come auto commiserazione, giudizio, malumore, insoddisfazione, vittimismo e senso di colpa. Osservandoci possiamo riconoscere per tempo queste energie distruttive e depotenziarle, ricorrere all’auto ironia e alla fiducia, affermando la volontà di benessere e pienezza,  aprendoci alla magia della vita.

L’auto osservazione è utile a vivere meglio con le altre persone, cocreare e cooperare, perché scoprendo e accettando ogni giorno le nostre contraddizioni e fragilità, diventa naturale accogliere con empatia quelle degli altri, evitando di irrigidirsi e di giudicare.

L’osservazione neutrale di Sé, condotta in armonia mente-cuore, non è un’astrazione razionale o un esercizio cerebrale, ma al contrario un potente esercizio di presenza nel “qui e ora” che procura inevitabilmente pace e consapevolezza.

Praticando l’auto esplorazione, possiamo scegliere di non giudicare né interpretare gli eventi e le energie che si susseguono nel corso della giornata (pensieri, sentimenti, emozioni, azioni) e semplicemente ribadire, utilizzando il nostro potere personale, la direzione che abbiamo scelto, ricordando il nostro intento più profondo.

Osservando in modo neutrale e affettuoso la nostra vita quotidiana, è più facile evitare di identificarsi o riconoscere l’identificazione prima che si cristallizzi e metta radici,  lasciando la mente più leggera e al servizio della scintilla divina creativa presente in noi.

L’osservazione neutrale e fiduciosa è un esercizio piacevole che non procura sensi di colpa o disagio, perché lo spirito che la anima è la volontà di essere felici e consapevoli, non illusoriamente “migliori” o perfetti.  Tutto ciò che emerge dalla nostra osservazione può essere utile e costruttivo, secondo il significato che gli daremo con il nostro potere personale.

L’auto esplorazione ci aiuta a riconoscere il torpore e l’inquietudine, smascherare idee,  desideri,  convinzioni, abitudini e cristallizzazioni che non ci appartengono e non sono “nostri”,   elaborare le lezioni evolutive,  modificare e correggere le strategie,  rivedere gli obiettivi e verificare la motivazione e la passione per la vita…

L’osservazione ci permette di tenere a bada la mente, evitando che ci seduca con la paura, che ci tolga dal presente e dalle sue potenzialità,  riportandoci nel passato o verso un futuro che non abbiamo ancora costruito.

L’osservazione ci da la possibilità di riconoscere la sincronicità e la magia della vita, di assaporare il presente  ed  essere più creativi…

L’osservazione aiuta a riconoscere le diverse sfaccettature del nostro “io”, le maschere e le sub personalità che si alternano fra loro, a prendersi meno sul serio, giocare e sdrammatizzare, riconducendo tutto alla consapevole pace unificante del cuore…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...